Polizze catastrofali per le imprese di autotrasporto: Che fare?

Entro il 31 marzo 2025, tutte le imprese di trasporto italiane sono obbligate a stipulare l’assicurazione anti-catastrofe, ovvero, una polizza assicurativa contro i rischi catastrofali come terremoti, alluvioni, frane e inondazioni, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 (legge 213/23, art. 1 commi 101 e seguenti).

L’obbligo di assicurazione rischi catastrofali è stato posticipato al 31 marzo 2025 e le imprese di trasporto devono essere in regola per evitare sanzioni e conseguenze economiche gravi.

La legge richiede che tutte le imprese con sede legale in Italia o con stabile organizzazione nel territorio nazionale stipulino una polizza assicurativa per coprire i danni a beni immobili, impianti e macchinari causati da eventi calamitosi. Le imprese di autotrasporto, logistica e trasporti pubblici e privati devono proteggere i propri mezzi pesanti, magazzini, impianti di carico e scarico e ogni altro bene immobiliare usato per l’attività aziendale.

Il decreto stabilisce i massimali di indennizzo per le polizze, con un massimo di un milione di euro per imprese di trasporto sui mezzi pesanti e infrastrutture. Per importi superiori, il limite non può scendere sotto al 70% della somma assicurata. Le franchigie possono arrivare al 15% per polizze fino a 30 milioni di euro, mentre per grandi imprese e polizze oltre i 30 milioni, la percentuale è negoziabile.

Le imprese di trasporto devono assicurare tutte le immobilizzazioni utilizzate nell’attività, come strutture aziendali, mezzi pesanti, impianti, macchinari, attrezzature di carico e scarico, veicoli, magazzini e infrastrutture necessarie per il funzionamento. Per i fabbricati, è obbligatorio assicurare tutti gli impianti fissi, come quelli idrici, elettrici, di riscaldamento e di condizionamento.

Bim Service, grazie all’esperienza del team che gestisce il comparto assicurativo, é in grado di offrire alle aziende di autotrasporto polizze RCA, RCT, RCTO, Vettoriali, per conto e altre polizze specifiche per il settore.
Il Cliente viene seguito con professionalità dal momento del preventivo, durante l’emissione della polizza, fino alla gestione dell’eventuale sinistro.
Offriamo anche soluzioni inerenti ai rami elementari, coperture per immobili e polizze per la dimostrazione della Capacità finanziaria.

Per qualsiasi info: 0171 480 559

Configuratore Servizi BIM

Scopri quanto puoi risparmiare utilizzando i servizi e le piattaforme di BIM SERVICE: potrai ridurre i costi, ottimizzare gli investimenti, recuperare denaro.

Configurare al meglio la propria Azienda è l’unico modo per affrontare il futuro con sicurezza.