Nel 2025, i trasportatori dovranno affrontare numerose modifiche nei pedaggi stradali europei per i camion. Tali modifiche sono in gran parte dovute alla direttiva UE modificata sull’Eurovignette, che regola i sistemi di pedaggio stradale nei paesi dell’Unione Europea. La maggior parte dei paesi dell’UE ha già implementato le modifiche necessarie entro la scadenza di marzo 2024. Tuttavia, alcuni paesi, come la Polonia, non sono ancora riusciti ad adattare i propri sistemi di riscossione dei pedaggi alla legislazione UE.
Austria
In Austria, la questione di un aumento pianificato del pedaggio non è stata risolta prima dell’inizio dell’anno. Durante l’autunno, è stato discusso un aumento del 12,6%.
Belgio
Il Consiglio di Amministrazione di SOFICO, la Società Vallone per il Finanziamento Complementare delle Infrastrutture, ha approvato l’indicizzazione delle tariffe dei pedaggi per i veicoli pesanti in Vallonia. Questa indicizzazione è calcolata sulla base dell’indice dei prezzi al consumo di agosto 2024, che riflette le fluttuazioni dei prezzi di beni e servizi in Belgio. L’adeguamento medio, effettivo da gennaio 2025, sarà del +2,86%.
Il software delle OBU (On-Board Unit) implementato dai sei fornitori di servizi di pedaggio accreditati in Belgio (Axxès, Satellic, Telepass, Toll4Europe, TotalEnergies Marketing Services e WAG Payment Solutions) verrà aggiornato automaticamente con le nuove tariffe a partire dal 1° gennaio 2025. Di seguito una panoramica dettagliata delle tariffe di pedaggio per categoria di peso:
Tariffe dei pedaggi in euro applicabili in Vallonia dal 1° gennaio 2025 (IVA esclusa):
| Classe Euro | Autocarri con PTT superiore a 3,5 t fino a 12 t | Autocarri con PTT superiore a 12 t fino a 32 t | Autocarri con PTT superiore a 32 t |
| Euro 0-3 | 0,111 | 0,216 | 0,247 |
| Euro 4 | 0,082 | 0,187 | 0,218 |
| Euro 5 | 0,068 | 0,173 | 0,204 |
| Euro 6 | 0,055 | 0,160 | 0,191 |
Nelle Fiandre e a Bruxelles, gli aumenti delle tariffe entreranno in vigore, come ogni anno, il 1° luglio 2025. Inoltre, le Fiandre stanno valutando l’introduzione di tariffe distinte per il giorno e per la notte.
Repubblica Ceca
Dal 1° gennaio 2025, i pedaggi per i camion di oltre 3,5 tonnellate aumenteranno di circa il 5%, riflettendo i costi correlati alla CO2. Inoltre, il portale del sistema di pedaggio elettronico ceco sarà accessibile tramite un nuovo sito web: myto.gov.cz .
Danimarca
Il 1° gennaio 2025, la Danimarca uscirà dall’Eurovignette , il che significa che gli automobilisti che viaggiano da o verso Svezia, Paesi Bassi e Lussemburgo dovranno acquistare una vignetta. La Danimarca sostituirà anche le vignette basate sul tempo con pedaggi basati sulla distanza.
Paesi Bassi
L’Eurovignette rimarrà in vigore nei Paesi Bassi nel 2025. Tuttavia, la struttura tariffaria delle tasse cambierà, anche se ciò sarà posticipato dal 1° gennaio inizialmente previsto al 25 marzo 2025. Nuove tariffe Eurovignette più elevate sono in vigore dal 1° gennaio 2025.
Le tariffe dei pedaggi stradali olandesi aumenteranno dell’1,9%, con tariffe determinate dalla classe di emissione del veicolo (classi Euro), dal numero di assi e dalle emissioni di CO2. Una volta implementata la struttura tariffaria rivista, i veicoli saranno classificati in cinque classi di emissione di CO2, che vanno dalla classe 1 (camion diesel) alla classe 5 (veicoli a zero emissioni). I veicoli nelle classi di emissione di CO2 da 2 a 5 avranno diritto a riduzioni delle tariffe.
Ad esempio, per un veicolo a motore Euro 6 in classe di emissione di CO2 1, la tariffa annuale aumenterà da € 1.250 a € 1.274. All’interno della classe di emissione di CO2 1, verranno fatte ulteriori distinzioni in base alla classe di emissione Euro del veicolo. Un sistema di pedaggio basato sui chilometri è previsto per la metà del 2026, che sostituirà completamente il sistema di vignette.
Lussemburgo e Svezia
Sia il Lussemburgo che la Svezia hanno introdotto tariffe Eurovignette più elevate il 1° gennaio 2025. Tuttavia, l’implementazione di nuovi sistemi tariffari in questi paesi è prevista per la fine di marzo 2025.
Svizzera
In Svizzera i pedaggi stradali aumenteranno del 5% dal 1° gennaio 2025.
Cambiamenti in altri paesi
Anche in Francia si prevedono aumenti dei pedaggi per i camion nel primo trimestre del 2025, anche se le nuove tariffe non sono ancora state annunciate.
I vettori dovrebbero inoltre prevedere cambiamenti in Polonia, Bulgaria, Grecia, Spagna, Lussemburgo, Malta, Portogallo e Italia , poiché questi paesi hanno ricevuto un parere motivato dalla Commissione europea a dicembre 2024 per non conformità alla direttiva Eurovignette. Tale direttiva richiede che gli importi dei pedaggi siano collegati alle emissioni di CO2.
In Polonia sono già in corso i lavori per predisporre le normative necessarie.