Come i costruttori si sono divisi il mercato truck in Italia nel 2022

Nell’anno appena concluso sono stati immatricolati 21.155 veicoli, che se confrontati ai 20.610 del 2021 producono un incoraggiante +2,6%.
Ecco come sono distribuite le quote di mercato.
A guidare la classifica delle quote di mercato è naturalmente il costruttore di casa, IVECO, che sconta tuttavia un calo del 13,5% rispetto al 2021, con una quota di mercato che passa dal 33,1 al 27,9 e sfiora, ma non raggiunge, i 6.000 truck immatricolati. Piange anche MAN, che perde quest’anno una posizione nella classifica, passando dal sesto al settimo posto per via del -20,8% da imputarsi anche alle difficoltà – forse più gravi che per altri costruttori – nella catena di approvvigionamento e produzione, dovute alla guerra che ancora si combatte in Ucraina. Proprio lì, infatti, MAN realizzava i suoi sistemi di cablaggio, e non è stato semplice trovare una soluzione alternativa.

Come mostra chiaramente la classifica, i segni ‘meno’ terminano qui. A ridere, nell’anno appena conclusosi, è senza dubbio Renault Trucks. I francesi guadagnano una posizione proprio a scapito di MAN e sono il sesto costruttore in Italia. +30,1% rispetto al 2021, superata quota 2.000 veicoli immatricolati e due punti percentuali guadagnati. Restando nel Gruppo, il 2022 è stato un anno buono anche per Volvo Trucks, che supera i connazionali di Scania nelle gerarchie arrivando al 14,8% di quota di mercato grazie a una crescita nell’ordine del 15%.

Cresce, peraltro, anche Scania, ora sul gradino più basso del podio, che passa da una quota di 13,7% al 14,1% sfiorando le 3mila unità immatricolate. Quarto posto per Mercedes-Benz Trucks, in aumento del 9% rispetto al 2021 e ora in ‘possesso’ del 13,1% del mercato in Italia. Seguendo la classifica, va molto bene il marchio DAF, con la nuova serie XG appena premiata con il Sustainable Truck of the Year 2023 che aiuta il marchio olandese a guadagnare il 15,3% in un anno.

Resta in fondo alla classifica, è vero, l’ultimo arrivato sul mercato, Ford Trucks, presente effettivamente solo dal 2020 ma in grande crescita (53,6%), sebbene su numeri più ridotti. Sono 571 i truck immatricolati nel 2022, che hanno permesso a Ford Trucks di superare i 1.000 truck messi su strada dallo sbarco in Italia. La quota di mercato sale al 2,7%, in linea con le previsioni di crescita del management, che dovrebbero portare il marchio vicino al 5% nei prossimi anni.

 

Fonte: vadoetornoweb.com

Configuratore Servizi BIM

Scopri quanto puoi risparmiare utilizzando i servizi e le piattaforme di BIM SERVICE: potrai ridurre i costi, ottimizzare gli investimenti, recuperare denaro.

Configurare al meglio la propria Azienda è l’unico modo per affrontare il futuro con sicurezza.